Experiments

Esperimenti del laboratorio LabExp

Il Laboratorio di Fenomenologia sperimentale riprende la tradizione teoretica della fenomenologia e la sviluppa in senso sperimentale.

Il Laboratorio conduce esperimenti sulla natura di processi cognitivi primari (percezione) e secondari (concettualizzazione e immaginazione), dedicando particolare attenzione a fenomeni di percezione visiva e acustica di situazioni complesse.

Il laboratorio è attrezzato per condurre ricerca sperimentale su forma, colore, luce e percezione acustica. Il metodo adottato in questa ricerca - la descrizione fondamentalmente qualitativa degli stimoli percepiti - si accompagna ad una quantificazione delle impressioni dell’osservatore effettuata mediante uno strumento psicofisico largamente usato (visual scale). La quantificazione permette di studiare le dipendenze funzionali tra vari fattori e variabili sperimentali per derivarne una visione d’insieme che possa sfociare in modelli e teorie scientifici.

Il Laboratorio, che si trova al quarto piano del Dipartimento di Lettere e Filosofia, stanza n.474 è dotato degli strumenti essenziali per lo svolgimento di questo tipo di ricerche.

Le metodologie adottate per l’analisi sono di tipo qualitativo, basate su giudizi soggettivi in prima persona, e fanno uso di metriche appropriate per la misura comportamentale.

I risultati degli esperimenti sono pubblicati sia in riviste scientifiche (Perception, Art & Perception, Perception & Psychophysics, Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance, Psychologia-An International Journal of Psychological Sciences, etc.) sia in riviste di area umanistica (Axiomathes).

Gli studenti del Dipartimento sono direttamente coinvolti nella partecipazione agli esperimenti, nella discussione degli aspetti teorici sottostanti al loro design e in attività di tirocinio.

Questi sono gli esperimenti realizzati e in fase di testing:

  • Esperimento 1: Il colore come indizio di profondità (concluso)
  • Esperimento 2: L’influenza dello sfondo nella percezione del colore (concluso)
  • Esperimento 3: Associazioni cross-modali tra musica e testi poetici (concluso)
  • Esperimento 4: Il fondamento percettivo nella categorizzazione morfologica di forme biologiche (concluso)
  • Esperimento 5: Fenomeni di luminosità (concluso)
  • Esperimento 6: Associazioni cross-modali tra musica e pittura (in corso)