Il Gruppo di Fisica dell'Atmosfera è attivo presso l’Università di Trento dal 1996. È composto da un team misto di personale strutturato, assegnisti di ricerca, dottorandi, laureandi e collaboratori esterni.

I principali argomenti di ricerca vertono sulle dinamiche dell’atmosfera e del clima, con particolare attenzione ai fenomeni tipici dell'ambiente montano, quali le circolazioni e i processi dello strato limite atmosferico su terreno complesso e in aree urbane.

Le attività del Gruppo includono sia l’utilizzo di sistemi di misure atmosferiche al suolo e in quota, sia l’impiego di modelli meteorologici numerici. I risultati della ricerca trovano applicazione in vari ambiti, quali ad esempio la valutazione dei processi di trasporto degli inquinanti e la gestione della qualità dell’aria, la valutazione del potenziale per le risorse energetiche rinnovabili (energia solare ed eolica) e il supporto all’agricoltura.

Le attività del Gruppo sono state condotte grazie a diversi progetti, finanziati da enti internazionali, nazionali e locali, sia pubblici che privati, spesso in collaborazione con partner provenienti non solo dal mondo universitario e della ricerca, ma anche dagli organi tecnici della pubblica amministrazione.

Il personale del Gruppo svolge anche attività didattica, sia per quanto riguarda gli insegnamenti curriculari offerti presso l’Università di Trento e altri Atenei, sia nell’ambito di altre iniziative di formazione (scuole estive, corsi di aggiornamento, lifelong learning).