Membri

Responsabile scientifico

Carla Gubert

Insegna Letteratura italiana contemporanea presso l'Università di Trento. Ha diretto numerosi progetti legati alla mediazione culturale e alla traduzione nelle riviste letterarie, condensati in tre volumi dal titolo Frammenti di Europa. Oltre allo studio delle riviste culturali, gli interessi di ricerca si concentrano sulla poesia contemporanea e sulla scrittura femminile in rapporto al canone letterario. È nel comitato direttivo di SEMPER (Seminario permanente di poesia). È membro del Centro Studi di Genere di Trento e del SIR (Seminario sul Romanzo). Fa parte della rivista «Ticontre. Teoria Testo Traduzione». Partecipa attivamente al Grupo de Investigacion Escritoras y Escrituras (Univesidad de Sevilla).

pagina personale

Ideatore del progetto

Corrado Donati

Ha insegnato Letteratura italiana contemporanea nelle Università di Urbino e di Trento. La sua attività di ricerca scientifica, oltre che all'opera di Pirandello (con due volumi, La solitudine allo specchio e Il sogno e la ragione,e numerosi interventi a convegni) si è rivolta allo studio delle riviste letterarie del primo Novecento e alle opere di narratori quali Bontempelli, Buzzati, Baldini, De Marchi, Svevo, etc. Dopo l'esperienza universitaria ha fondato e diretto per sedici anni la casa editrice Metauro.

Comitato scientifico

Edoardo Esposito

Professore ordinario di Letterature comparate
Università Statale di Milano, Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici

pagina personale

Paolo Giovannetti

Professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea
Università IULM di Milano, Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità

pagina personale

Massimo Rizzante

È poeta, saggista e traduttore.
Ha fatto parte dal 1992 al 1997 del Seminario sul Romanzo Europeo diretto a Parigi da Milan Kundera ed è membro della rivista letteraria francese «L’Atelier du Roman». È stato redattore della rivista  «Baldus». Ha pubblicato tre opere poetiche: Lettere d’amore e altre rovine (1999), Nessuno, (2007), Scuola di calore (2013) e tre opere saggistiche: L’albero (2007), Non siamo gli ultimi (2009, Premio Dedalus), Un dialogo infinito (2015).
Dal 2006 dirige il Seminario Internazionale sul Romanzo (SIR). Insegna Letteratura Italiana Contemporanea e Letterature Comparate all’Università di Trento.

pagina personale

Collaboratrici

Claudia Crocco

È nata a Napoli il 4 giugno 1987. Dopo la laurea magistrale in Filologia moderna all’Università degli Studi di Siena, ha conseguito il Dottorato in Studi umanistici all’Università degli Studi di Trento, con una tesi in letteratura italiana contemporanea. Fa parte del comitato direttivo della rivista open access «Ticontre. Teoria Testo Traduzione» e del sito letterario «Le parole e le cose». Per CIRCE cura il progetto sulle riviste italiane di poesia degli anni Settanta e Ottanta. 

Elsa Maria Paredes Bertagnolli

È dottore di ricerca in Studi Umanistici e Cultore della materia per Letteratura Spagnola presso l’Università degli Studi di Trento. La tesi di dottorato, con cui ha ottenuto il premio di miglior dottore di ricerca dell’anno accademico 2013-2014, analizza l’influenza delle incisioni di Dürer nell’opera del poeta spagnolo José Ángel Valente. La sua attività di ricerca scientifica si rivolge allo studio della poesia spagnola contemporanea, della poesia mistica e delle relazioni fra letteratura e arti figurative.

Simona Carretta

È nata a Bari nel 1981. Ha conseguito il Dottorato in Letterature Comparate in cotutela tra l’Università degli Studi di Trento e l’Università Paris-Sorbonne. Per il SIR (Seminario Internazionale sul Romanzo) dell’Università di Trento, cura l’asse di ricerca Il romanzo e le altre arti. È traduttrice dal francese e autrice di saggi critici pubblicati in atti di convegno e su riviste letterarie, tra cui «L’Atelier du roman», «Strumenti Critici» e «Zibaldoni e altre meraviglie». La sua prima monografia, dal titolo Variazioni su tema. Una forma del romanzo, è di prossima pubblicazione presso Mimesis Edizioni.

pagina personale

Francesca Lorandini

Consulente tecnico: Marco Russo

Hanno collaborato al progetto:

Francesca Rocchetti (responsabile fino al 2009 della banca dati), Maria Clotilde Angelini, Nunziatella Saccà, Silvia Bertolotti, Cesare Carli, Elisa Carloni, Paolo Chistè, Marcello Ciocchetti, Alessandro Contino, Paola Gaddo, Sonia Ianeselli, Simona Mazzer, Michela Monselesan, Paola Postal, Chiara Ravagni, Maria Letizia Tonelli e Massimiliano Tonini.

Dal 2003 molti studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia svolgono la loro attività di tirocinio presso il Laboratorio, offrendo un prezioso contributo al progetto.

Il professor MAURO MARTINI, responsabile scientifico del Progetto Circe per molti anni ci ha lasciato prematuramente l'8 agosto 2005. Vogliamo ricordare a quanti hanno seguito in questi anni il nostro lavoro di ricerca, che la sua appassionata e generosa dedizione ha consentito al Progetto di compiere grandi e decisivi progressi.

Università e Biblioteche che hanno collaborato al progetto: