Design Sciences

Seminar | Data: 30.05.2018
Luogo:
Dipartimento di Lettere e Filosofia Aula 229 - via Tomaso Gar, 14 Trento

Il seminario, organizzato dal Desig Research Lab di Trento con la presenza, tra gli altri, del prof. Tom Bieling del Design Research Lab di Berlino, si propone di indagare scientificamente le interpretazioni e controversie che definiscono il concetto “design” all’interno dei differenti contesti storici e culturali e, più specificatamente, in una prospettiva evoluzionistica. A questo proposito saranno prese in considerazione discipline e campi di studio quali la filosofia, la biosemiotica, la cultural theory e i media studies e scuole di pensiero quali il positivismo, il razionalismo, il costruttivismo e la nuova filosofia della scienza, al fine di comprendere e applicare la ricerca di design nelle sue molteplici forme.

Workshop | Data: 24.05.2018
Luogo: BUC, Biblioteca Universitaria Centrale, Aula 2C, Via Adalberto Libera, 3 - Trento

DRLab presenta, con cadenza mensile, una serie di workshop intensivi sulle più importanti competenze della professione del designer sotto la guida di esperti nazionali e internazionali. L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione di designer capaci di mettere la propria professionalità a supporto dello sviluppo economico. Il quarto appuntamento tratterà di Storytelling for Business.

Workshop | Data: 17.05.2018

DRLab presenta, con cadenza mensile, una serie di workshop intensivi sulle più importanti competenze della professione del designer sotto la guida di esperti nazionali e internazionali. L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione di designer capaci di mettere la propria professionalità a supporto dello sviluppo economico. Il terzo appuntamento tratterà di Creative and Design Thinking.

Workshop | Data: 21.02.2018
Luogo: Dipartimento di Lettere e Filosofia, Aula 229, via Tomaso Gar, 14 - Trento

DRLab presenta, con cadenza mensile, una serie di workshop intensivi sulle più importanti competenze della professione del designer sotto la guida di esperti nazionali e internazionali. L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione di designer capaci di mettere la propria professionalità a supporto dello sviluppo economico. Il secondo appuntamento tratterà di Post Social Media.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Alternanza scuola-lavoro

Design Seminar | Data: 25.01.2018
Luogo: Aula Tecnasium, via Brigata Acqui 15 - Trento

Design Workshop | Data: 25 e 26.10.2017
Luogo: Dipartimento di Lettere e Filosofia, Via Tommaso Gar, 14

DRLab, in collaborazione con Iprase del Trentino, si propone di introdurre la cultura progettuale del Service Design nelle diverse unità e team di responsabili incaricati del buon funzionamento della Alternanza Scuola-Lavoro, permettendo così a tutti gli attori coinvolti di essere protagonisti nel complesso ecosistema composto di imprese e aziende, associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali.

Mercoledì 22 Novembre 2017
Dipartimento di Lettere e Filosofia, Aula 229

DRLab presenta, con cadenza mensile, una serie di workshop intensivi sulle più importanti competenze della professione del designer sotto la guida di esperti nazionali e internazionali. L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione di designer capaci di mettere la propria professionalità a supporto dello sviluppo economico. Il secondo appuntamento tratterà di Data Visualization.
Per maggiori informazioni, vedi qui

Moscow Innovation Roadshow

Martedì 4 Luglio 2017, alle ore 14.00

Dipartimento di Lettere e Filosofia. Aula 005.

“Moscow Innovation Roadshow” è un progetto internazionale della Moscow Agency of Innovation che si
propone di concretamente coinvolgere studenti universitari e laureati europei di talento, startup e aziende
selezionate delle grandi aree metropolitane d’Europa nelle sfide dell’innovazione tecnologica e culturale che
si pongono sul suo territorio. Mosca investe in ciò importanti risorse economiche ed è sede di numerosi
importanti parchi tecnologici, companies e istituzioni culturali.
Per maggiori informazioni, vedi sul webmagazine di unitn.

U_CODE at the Laboratory of Knowledge Architecture in Dresden

Lunedì 3 Luglio 2017, ore 10:30

Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Trento
Design Research Lab - aula 482

Dipl. Ing. Benjamin Stelzle, Facoltà di Architettura, Technische Universität Dresden. Durante il seminario sarà
presentato il “Laboratory of Knowledge Architecture” della Technische Universität Dresden e più specificatamente
il progetto europe o U_CODE (Urban Collective Design Environment), esplicativo delle numerose ricerche condotte
all’interno del laboratorio nei campi del Co-Design, degli spazi collaborativi, dell’innovazione sociale urbana,
delle Smart Cities e della bionica.
Per maggiori informazioni, vedi sul webmagazine di unitn.

Winter School Design for Higher Education

24-25 Novembre 2016

Puoi trovare la registrazione di tutti gli interventi nel canale YouTube dedicato e nel sito ufficiale della winter school.

back