Studi e ricerche

Le linee di ricerca portate avanti dal Laboratorio Teatrale, coordinate da Sandra Pietrini, si sviluppano su vari versanti:

  • Gli studi su Shakespeare e le riscritture dei classici. Il progetto è stato già oggetto di tre convegni internazionali organizzati a Trento (Shakespeare’s Characters Transposed: Iconography, Adaptations, Cultural Exchanges and Staging, 12-14 novembre 2019; Picturing Drama. Illustrazioni e riscritture dei grandi classici dal 1700 ai nostri giorni, 20-22 marzo 2013; Shakespeare off-scene. Shakespeare un-seen. Visualizing un-staged events in iconography, adaptations, productions, 29-30 ottobre 2015) e varie pubblicazioni, fra cui un'edizione critica del copione inedito di un adattamento dell'Amleto per la compagnia di Cesare Rossi ("L'Amleto di Cesare Rossi", a cura S. Pietrini, con un saggio di S. Stefanelli e A. Frattolillo, numero speciale di "Nuovi Studi Fanesi", Fano, 2015). Fra gli altri studi su Shakespeare, si possono citare alcuni saggi di Sandra Pietrin, fra cui The Eighteenth-Century Reception of Shakespeare: Translations and Adaptations for Italian Audiences" in E. De Francisci and Ch. Stamatakis (eds), Shakespeare, Italy, and Transnational Exchange. Early Modern to Present, New York and London, Routledge, 2017, pp. 113-124 e Shakespearean Iconography. Some Nineteenth-Century Popular Editions and the Verbal-Visual Nexus to Serpents" in Shakespeare and the Visual Arts. The Italian Influence, a cura di M. Marrapodi, London and New York: Routledge, 2017, pp. 260-289.

Gli studi sull’iconografia shakespeariana sono stati avviati nel 2011 grazie ad alcuni finanziamenti locali e nazionali e hanno dato vita alla realizzazione del database Arianna, un repertorio informatizzato di immagini e testi liberamente consultabile on-line. Questo filone di ricerca è portato avanti dal gruppo di ricerca del Laboratorio Teatrale e si avvale della collaborazione di istituzioni italiane (come il Centro di Documentazione sul Melodramma della Fondazione Giorgio Cini), il Teatro Massimo di Palermo e la Biblioteca Federiciana di Fano, che ha recentemente pubblicato nella sua collana l’edizione critica di un copione dell’Amleto per la compagnia di Cesare Rossi curata da Sandra Pietrini) e straniere (come il Centro de estudos de teatro di Lisbona, Il TheaterMuseum di Vienna e la Biblioteca Española de Música y Teatro Contemporáneos della Fundación Juan March di Madrid);