matematica-fisica andata e ritorno 2016
MATEMATICA – FISICA ANDATA E RITORNO
13 – 17 giugno 2016

Un viaggio tra la matematica e la fisica che prevede un coinvolgimento diretto con i docenti attraverso un  alternarsi di esperienze di laboratorio, approfondimenti teorici e lavori di gruppo per raccogliere le sfide  proposte. Un’occasione di orientamento che permette ai partecipanti di entrare in contatto profondo con  le discipline e con i ricercatori, nonché con le sensazioni provocate dall’affrontare situazioni nuove.

leggi l'articolo su UNITRENTOMAG

Contenuti

Un percorso che da un lato mostra in modo esemplare l’efficacia della matematica nella modellizzazione  dei fenomeni fisici e dall’altro svela come la fisica costituisca una sorgente di problemi che alimentano lo sviluppo della matematica. I compagni di viaggio sono onde, oscillazioni, algebra lineare ed equazioni differenziali.

Organizzazione

Gli incontri, tenuti dai docenti Silvano Delladio e Leonardo Ricci, si svolgeranno la mattina, dalle 8.30 alle 12.30; nel pomeriggio i partecipanti avranno a disposizione un’aula per lavorare insieme.

Il giovedì pomeriggio gli studenti sono invitati all’evento “Incontro con la ricerca”, nel corso del quale è possibile incontrare alcuni ricercatori di matematica e intervistarli per curiosare nel loro campo di ricerca e conoscere il loro viaggio nella matematica.

Cosa dicono gli studenti

" Fin da subito questa proposta mi ha interessata principalmente per due ragioni. La prima è che essa mi dà la possibilità di immergermi, seppur per un breve periodo, nel mondo universitario, cioè in quel mondo di cui farò anch'io parte tra un po' più più di un anno. La seconda è che mi potrebbe aiutare ad individuare la strada per il mio futuro, dato che non ho ancora le idee chiare. Per il momento sono più orientata verso un indirizzo scientifico e, partecipando a questo corso, spero di trovare elementi che mi aiutino nella mia scelta futura ".

" Sono molto interessata alle materie scientifiche, in particolare matematica e fisica. Penso che questa esperienza possa aiutarmi a scegliere il percorso universitario più adatto alle mie capacità e passioni, allo stesso tempo, imparando cose nuove. Inoltre ritengo una grande opportunità il fatto di poter frequentare l'università per una settimana "