Percorsi didattici rivolti principalmente a classi della Scuola Secondaria di secondo grado
Le cifre di Pi-greco

Attività laboratoriale che ripropone, con adeguate modifiche, l'attività sulle cifre di Pi-greco per le scuole secondarie di primo grado descritta in precedenza. Questa attività viene riproposta anche per il primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado per permettere una trattazione più approfondita dell'argomento che ha lo scopo di introdurre l'dea di "stima dall'alto e dal basso" e di convergenza verso un numero. Per saperne di più

materiali Materiali di uso comune facilmente reperibili
Proprietà isoperimetrica

Attività laboratoriale per il primo biennio che ha l'obiettivo di trattare problemi di massimo e di minimo riguardanti perimetro, area e volume di figure geomentriche nel piano e nello spazio. In particolare vengono proposte esperienze nell'ambito della geometria piana (rettangoli, triangoli, poligoni) e geometria solida nell'ambito dei cilindri. Per saperne di più

materiali noleggio kit

 

Reti minime

Attività laboratoriale per il triennio della scuola secondaria di secondo grado che ha l'obiettivo di studiare le reti di lunghezza minima che collegano alcuni punti assegnati del piano. Le esperienze proposte riguardano un problema di equilibrio di tre forze, le configurazioni di equilibrio stabile di particolari lamine di sapone e il confronto diretto della lunghezza di alcune reti. Per saperne di più E' possibile inoltre sviluppare un'attività sulle reti minime per il primo birnnio basandosi sull'attività proposta per la scuola secondaria di primo grado

materiali noleggio kit

Riflessione

Attività laboratoriale per il triennio che ha l'obiettivo di trattare l'interpretazione matematica di fenomeni di riflessione di raggi luminosi e di rimbalzo di corpi elastici. In particolare si vogliono far emergere le proprietà geometriche dei raggi riflessi e delle traiettorie negli urti elastici e la proprietà focale dell'ellisse. Per saperne di più

materiali noleggio kit
Geometria sferica

Attività laboratoriale che ha l'obiettivo di esplorare le proprietà matematiche delle figure geometriche sulla sfera. In particolare si vanno ad indagare gli enti geometrici sulla sfera (punti, rette, angoli, poligoni e cerchi), i criteri di congruenza dei triangoli e l'area dei triangoli sferici. Per saperne di più

materiali noleggio kit

 

Sistemi logico-deduttivi e cardinalità infinite

Attività laboratoriale per classi quarte e quinte che ha l'obiettivo di esplorare le cardinalità infinite e i sistemi deduttivi. Con dei giochi i ragazzi prendono confidenza con gli infiniti per arrivare a scoprire che i numeri reali sono "di più" dei numeri naturali. Si passa infine all'esplorazione dei sistemi logico-deduttivi con lo scopo di capire che una teoria parte da alcuni assiomi. Per saperne di più

materiali noleggio kit
Uguali o diversi: avvio all'astrazione

Attività laboratoriale per il biennio che ha l'obiettivo di far riflettere gli studenti sul fatto che non è banale individuare dei buoni criteri di classificazione. Utilizzando svariate figure geometriche piane in gomma crepla, i ragazzi ragionano sulle caratteristiche che un buon criterio di classificazione deve avere, per arrivare poi ad introdurre le relazioni di equivalenza. Per saperne di più

materiali noleggio kit
La cicloide-Il problema della brachistocrona

Percorso didattico, per il triennio, sulla risoluzione di Bernulli del problema della brachistocrona. Con l'utiizzo di oggetti fisici e del software Geogebra vengono percorsi gli step principali della strategia risolutiva: il problema del doppio stato, il problema discretizzato e il test di esclusione. Per saperne di più

La cicloide-La proprietà tautocrona

Percorso didattico, per il triennio, sulla proprietà tautocrona della cicloide. In particolare si va a verificare in modo sperimentale la proprietà tautocrona e costruendo il pendolo cicloidale, che è isocrono, si scopre che l'evoluta di una cicloide è ancora una cicloide. Per saperne di più

Curve piane nello spazio e loro applicazioni

Percorso didattico, per studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado, che ha l'obbiettivo di sviluppare in forma laboratoriale le curve parametrizzate e alcune loro applicazioni. In particolare vengono trattati la parametrizzazione di curve nel piano e nello spazio, il vettore tangente a una curva, la lunghezza di una curva e la curvatura. Per saperne di più

Il modello delle prove ripetute

Percorso didattico per le classi quarte del liceo scientifico che ha l'obiettivo di trattare il modello delle prove ripetute. Partendo da situazioni motivanti tipo l'overbooking e i sondaggi si arriva ad una modellizzazione del problema con l'utilizzo di un video didattici per passare poi allo sviluppo di esperimenti numerici. Per saperne di più

La distribuzione normale e il teorema limite centrale

Percorso didattico per le classi quinte che ha l'obiettivo di studiare la distribuzione normale e il teorema limite centrale. Partendo da situazioni motivanti tipo i sondaggi, e utilizzando video didattici e il software Geogebra, si arriva ad una modellizzazione del problema e allo studio del teorema limite centrale.  Per saperne di più

La distribuzione di Poisson

Percorso didattico per le classi quinte che ha l'obiettivo trattare la distribuzione di Poisson mediante l'attività autonoma dello studente. Con l'utilizzo di video didattici e del software Geogebra gli studenti si avvicinano prima al problema con delle situazioni motivanti per poi passare alla modellizzazione della distribuzione di Poisson. Per saperne di più


Inoltre è possibile noleggiare i seguenti materiali 

Kit prodotti notevoli

materiali noleggio kit

Kit solidi platonici

materiali noleggio kit

Kit superfici minime

 vai al sito della mostra "Matematica trasparente"

materiali noleggio kit

Kit sezioni del cubo

  noleggio kit