Revisione e valutazione aperta

La revisione / peer-review

Perché un articolo o una pubblicazione venga pubblicata è prevista una revisione da parte dei cosiddetti referee ovvero revisori o esperti specialisti contattati dalla casa editrice e tenuti a valutare la correttezza e originalità del contenuto nonchè l’accuratezza del metodo scientifico. 
 
La decisione finale viene presa normalmente dal Comitato di redazione della rivista, sulla base del feedback dei revisori sui seguenti possibili criteri:
  • pertinenza del contenuto
  • valenza scientifica
  • rigore scientifico
  • originalità
  • adeguatezza delle argomentazioni e delle conclusioni
  • stile dello scritto
  • pertinenza della bibliografia
La valutazione dei revisori può portare:
  • accettazione del lavoro (con o senza revisioni editoriali) 
  • invito all’autore di rivedere il proprio lavoro su specifici punti prima di una decisione definitiva 
  • rifiuto con invito all’autore a sviluppare la sua ricerca e a ripresentazione il successivo lavoro per una nuova valutazione 
  • rifiuto perché il lavoro non presenta motivi di interesse specialistico, non apporta alcuna novità ed è privo dei requisiti e criteri di scientificità

La revisione può essere di tre tipi principali: 

  • a singolo cieco (single-blind peer review) gli autori non conoscono i revisori
  • ​a doppio cieco (double-blind peer-review) gli autori non conoscono i revisori e viceversa
  • aperta (open peer-review) i nomi di autori e revisori non sono occultati

Tipologie diverse di revisione

Revisione collaborativa 
Comprende due diversi approcci per la stesura di una revisione di gruppo: in un caso, due o più revisori lavorano insieme, discutono e consolidano una relazione di revisione congiunta; nell’altro caso, si prevede che ci siano uno o più revisori che lavorano insieme e in collaborazione con l’autore per migliorare l’articolo fino a quando questo non risponda agli standard previsti per la pubblicazione. 
 
Revisione tra pari trasferibile 
Si tratta di una forma abbastanza nuova di peer review che permette alle riviste specializzate di trasferire i manoscritti recensiti tra loro. In genere, un autore presenta il proprio lavoro a una rivista, ma dopo che è stato recensito i redattori decidono che, sebbene non sia adatto alla loro rivista, è probabile che sia adatto a una rivista simile. All'autore viene quindi data la possibilità di trasferire il manoscritto all'altra rivista. È importante notare che il trasferimento di un manoscritto non garantisce l'accettazione nell'altra rivista. Se l'autore accetta il trasferimento, tutti i file manoscritti, i metadati e i moduli per i rapporti dei revisori vengono inviati alla rivista ricevente
 
Revisione tra pari informata – valutazione della ricerca
Integra la tradizionale revisione tra pari che implica la conoscenza dei metadati (autori, anno di pubblicazione, rivista etc.) con l’analisi citazionale ovvero con le informazioni bibliometriche dove non solo al revisore è noto l’autore ma sono a sua disposizione anche informazioni sull’impatto del lavoro e sulla sua reputazione/ricezione nell’ambito della comunità scientifica. 
E’ il caso ad esempio dei progetti PRIN (Programmi di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) che sono finanziati direttamente dal MIUR che si riferiscono ad attività di ricerca che hanno carattere istituzionale e che di norma vengono finanziate da soggetti pubblici a seguito di un processo di valutazione da parte di una commissione di esperti o della VQR programmi di valutazione della ricerca condotti a livello nazionale periodicamente per misurare la qualità della ricerca e per attribuire quote di finanziamenti.

Revisione tra pari aperta / Open peer review

Nella revisione tra pari aperta, l’identità dell’autore e dei revisori è condivisa da tutti. Un numero sempre maggiore di riviste scientifiche sta utilizzando questa forma di revisione. Alcune riviste, insieme al testo accettato e già revisionato dell’articolo pubblicano anche la revisione stessa per fare in modo che i lettori possano conoscere non solo l’identità dei revisori ma anche i loro commenti.
 
I vantaggi della revisione aperta tra pari (open peer review) sono una maggiore: 
 

Trasparenza

Conoscere l'identità degli autori e dei revisori aumenta la trasparenza del processo di revisione. Per i revisori, in particolar modo, questo comporta una maggiore responsabilità e ad una maggiore attenzione nei contenuti e nella forma della loro revisione nonchè una riduzione di casi di conflitto di interesse o di pregiudizio che possono essere riconosciuti più facilmente anche dalla comunità scientifica.

Celerità

La revisione tradizionale richiede molto tempo: in molti casi, può passare quasi un anno tra l’invio dell’articolo e la sua pubblicazione. Questo comporta un notevole ritardo nell’accessibilità ai risultati della ricerca. L’introduzione di una revisione aperta accelera il processo in modo significativo allargando il bacino di revisori in grado e disposti ad accettare la revisione. 

Affidabilità

L’allargamento del bacino dei revisori, in alternativa ai tradizionali uno o due revisori, permette di meglio identificare difetti metodologici o altre incongruenze nella ricerca nonchè una discussione aperta e una critica costruttiva. Il numero degli articoli ritrattati dimostra come l'attuale sistema di revisione tra pari non è sempre una garanzia di qualità.

Coerenza

Diversi revisori possono avere diverse opinioni e discordanti e spesso non è chiaro il motivo per cui un articolo viene respinto da un revisore e non da un altro. La revisione tra pari aperta favorisce una maggiore coerenza garantendo la visibilità e il confronto tra un maggior numero di revisori.

Rendere pubblici ed accessibili i quesiti e i commenti dei revisori e le relative repliche degli autori fornisce delle informazioni di “contesto” sulle metodologie impiegate e sui processi di ricerca molti istruttivi ed interessanti. Questo è possibile solo nel caso in cui le relazioni dei revisori sono aperte, ovvero accessibili e pubbliche.

Informazione di contesto

Rendere pubblici ed accessibili i quesiti e i commenti dei revisori e le relative repliche degli autori fornisce delle informazioni di “contesto” sulle metodologie impiegate e sui processi di ricerca molti istruttivi ed interessanti. Questo è possibile solo nel caso in cui le relazioni dei revisori sono aperte, ovvero accessibili e pubbliche.

Motivazione

La revisione tra pari richiede tempo ed impegno ma il sistema di revisione tradizionale non permette a chi effettua le revisioni di ottenere credito del lavoro svolto. Con la revisione aperta, invece, la pubblicazione delle relazioni di revisione con relativi DOI permette di riconoscere il lavoro svolto e di permetterne anche la citazione . Gli autori che utilizzano i server preprint beneficiano inoltre di una maggiore visibilità del loro lavoro anche nei confronti di potenziali editori. In alcuni casi, infatti, gli autori che hanno condiviso i primi risultati attraverso i server di preprint sono stati contattati direttamente da riviste interessate a pubblicare il loro lavoro.

Elenco delle piattaforme e delle riviste che supportano una revisione tra pari aperta

Piattaforma/rivista

Tipo di revisione tra pari aperta  

 Commenti 
Copernicus Post publication

Manuscripts are first published as discussion papers, then undergo an interactive public discussion, and are herefore revised and published

F1000Research Post publication

Referees are selected and invited, and their reports and names are published alongside the article, together with the authors' responses and comments from registered users

GigaScience, BioMed Central Pre publication

Anonymous peer review is not an option; final reviewer reports are online, distributed under a CC -BY license

Nature Communications, NPG

Pre publication An opt-out open review is available: authors canhave the review history publishedalong with their manuscript, unless they ask not to
PeerJ Pre publication Optional publication open peer-review: referees are encouraged, but not required, to disclose their names; an all-or-nothingoption then publishes the complete review history of thepaper
Publons pre and post publication

Reviewers can sign up and record their history of peer reviews, both before and after publication

PubMed Commons

Post - publication

Authors of publications in PubMed can post public comments on published papers

PubPee

Post - publication

Non - profit organization that allows authors to openly comment on published research

Royal Society Open Access

Post - publication

Both authors and referees agree on an open peer review model, then signed referee reports are made public online; in-between scenarios are also possible

Tipologie diverse di revisione aperta

Revisione social
Si basa sui commenti e le interazioni tra l’autore e il resto del mondo attraverso dei forum offerti da piattaforme social disponibili in rete come blog, wiki, siti di social bookmaking e piattaforme professionali quali “Nature Precedings” o “Faculty of 1000 Medicine”. The Winnower, Copernicus Publications.
 
Revisione e post
Dopo la pubblicazione dell’articolo il processo di revisione viene aperto a tutta la comunità scientifica che può commentare e valutare il lavoro di ricerca lasciando i propri commenti pubblicati di fianco all’articolo stesso.  F1000Research, The Winnower, or ScienceOpen
 
Revisione separata
Consiste nella separazione dei processi di revisione e di pubblicazione. L’autore sottopone alla revisione il proprio lavoro ad un servizio di revisione indipendente quindi propone la pubblicazione del suo articolo già revisionato alle riviste scientifiche Peerage of Science, Publons e Rubriq.