La Chimera

Direttori: Enrico VallecchiScarica la copertina in formato .pdf
Anno primo: 1954
Mese primo: aprile
Anno ultimo: 1955
Mese ultimo: settembre
Periodicità: mensile
N. fascicoli: 13

 

Scheda a cura di Maria Clotilde Angelini

«La Chimera» – sottotitolo ‘Mensile d’arte e di letteratura’ (l’ultimo numero, il 15, cambia in ‘Periodico di letteratura e d’arte’) è fondata, diretta e stampata da Enrico Vallecchi a Firenze. Il formato è di cm 34,5x48,5 e gli articoli sono stampati su 5 colonne. Al termine di ogni numero di 6 pagine si legge: «Direzione e Amministrazione, via dei Mille 90 / Vallecchi Editore / Direttore responsabile: Enrico Vallecchi / Stampata da Vallecchi / Un numero £ 50 / Abbonamento annuo £ 500».

Il primo numero esce nell’aprile 1954, l’ultimo (n. 15) nel settembre 1955; le pubblicazioni sono regolarmente mensili ad eccezione del n. 8/9 (novembre/dicembre 1954) e del n. 11/12 (febbraio/marzo 1955). «Responsabile della Redazione» – come si legge al termine dell’ultimo numero – è Leonetto Leoni. La rivista nasce nel momento più acuto della crisi del neorealismo e diviene luogo eletto di un vivace dibattito letterario-artistico anche al suo interno.
 
La linea programmatica degli editoriali dei primi due numeri, con la dichiarata volontà di sottrarre la letteratura a ogni ideologia restituendole libertà assoluta e indipendenza, può apparire una proposta di neoermetismo, impressione smentita dagli interventi di Mario Luzi, Alessandro Parronchi, Carlo Betocchi, Carlo Bo e Oreste Macrì, veri animatori della rivista e provenienti dall’esperienza di «Campo di Marte», l’organo dell’ermetismo fiorentino degli anni Trenta, i quali non negano il legame con il presente, ma al contrario promuovono un’approfondita e articolata indagine sulla più recente produzione letteraria e sulle arti figurative.
 
Accanto agli interventi di carattere teorico, da segnalare le pagine di Angelo Romanò e Pier Paolo Pasolini, molti i testi creativi – di prosa in particolare – raccolti nella rubrica “Alveare” e numerose le immagini fotografiche, che spesso corredano l’articolo o più articoli, particolarmente in occasione di Mostre d’arte o argomenti specifici: vi si trovano – tra le altre – riproduzioni di opere di Guttuso, Kuperion, Lippi, Maestrelli, Rosai, Scipione.

 

bibliografia

Barbuto A., Introduzione a «La Chimera» (1954-1955), a cura di Petrollo M. C., Presentazione di Carlo Bo, Roma, Edizioni dell'Ateneo 1987
Giardini G.B. [Giambattista Vicari], Onori alla Chimera, «Il Caffè», a.III, n.11 (nov. 1955), p.36 
Petrollo M.C. (a cura di), «La Chimera» (1954-1955), Roma, Ed. dell'Ateneo, 1987
Ramat S., Crisi e coscienza critica ( da «Campo di Marte» a «La Chimera» e oltre) in La pianta della poesia, Firenze, Vallecchi 1972
Scalia G., «La Chimera», «Officina», n. 2, luglio 1955, pp.74-75