home

Chi siamo
 
Il Design Research Lab è un centro di ricerca applicata che nasce dalla iniziativa congiunta di Università di Trento, Confindustria Trento, Fondazione Bruno Kessler, Istituto Pavoniano Artigianelli. Il team di DRLab offre al territorio la progettazione di servizi e occasioni di formazione avanzata, mettendo a disposizione skills e conoscenze di design ritenute oggi di primaria importanza per l’innovazione di prodotti e servizi.
I partner di DRLab sono aziende e organizzazioni private e pubbliche che, attraverso le azioni e il supporto di DRLab, vogliono affrontare selezionate criticità della loro attività, dalla qualità della loro azione su prodotti e servizi al dialogo tra educazione e aziende fino alle metodologie per la progettazione di buone politiche pubbliche per lo sviluppo.
DRLab colloca la sua attività nel contesto del passaggio dall’economia del prodotto all’economia dei servizi e della conoscenza e per questo individua il proprio quadro di riferimento negli indirizzi strategici dati al territorio trentino dalla Provincia Autonoma di Trento. DRLab fa sue le raccomandazioni europee per il ricorso al design come leva dello sviluppo locale.
 
Mission
 
DRLab promuove il Service Design come leva strategica della crescita economica e civile del Trentino e ha come propria missione di facilitare il trasferimento e l’applicazione delle conoscenze in direzione del sistema produttivo, educativo e delle politiche pubbliche del Trentino.
Aree tematiche
 
DRLab opera attraverso progetti integrati che intervengono su tre settori del sistema Trentino: economico, educativo, delle politiche pubbliche. DRLab si propone con le proprie metodologie e progetti di:
  • supportare enti e associazioni pubbliche o private deputate allo sviluppo di sinergie nell’ambito di ricerca, formazione, amministrazione, trasferimento tecnologico;
  • supportare enti e associazioni pubbliche o private deputate allo sviluppo delle aree di leadership del Trentino;
  • supportare lo sviluppo della cultura e della filiera del service design.
 
| Sistema
educativo
 

L’integrazione tra mondo della formazione ed economia, attraverso lo sviluppo di nuovi formati design-based, è centrale per garantire al territorio l’innovazione didattica di cui esso ha bisogno.

 

Progetti sistema educativo

| Sistema
produttivo
 

Il sistema dei servizi è un settore in costante espansione e la logica di servizio è ormai riconosciuta come trasversale a tutti i settori produttivi, nella visione di una qualità diffusa.

 

Progetti sistema produttivo

| Sistema
politiche pubbliche
 

L'innovazione della progettazione di buone politiche pubbliche è necessaria nella misura del suo contributo alla nascita del migliore ecosistema per lo sviluppo tanto economico quanto civile.

 

Progetti sistema politiche pubbliche

 
Lavora con noi
 

È indetta una selezione per titoli ed eventuale colloquio per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso il Design Research Lab - Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Clicca qui per maggiori informazioni.

home
home
home

 

 

home
home
home

home

 
 

Design Research Lab © 2018
Università di Trento

 

 

 

Website credits

 

Design Research Lab
Dipartimento di Lettere e Filosofia
Università di Trento
via Tommaso Gar, 14
38122 Trento

info-drlab [at] unitn.it
tel +39 0461 281732 - 73