Il laboratorio Dionysos dispone di:
- riproduzioni digitali (su cd-rom) di manoscritti ed edizioni a stampa, dal Rinascimento a oggi, del testo di Eschilo
- un archivio video delle rappresentazioni moderne del dramma antico
Il materiale è consultabile previa richiesta all’indirizzo dionysos.lett [at] unitn.it.
Video
Il Laboratorio dispone di un archivio video delle rappresentazioni moderne del dramma antico, il cui nucleo fondamentale è costituito dall’archivio video integrale delle rappresentazioni teatrali dell’Istituto nazionale del dramma antico (INDA) di Siracusa negli ultimi trent’anni.
La lista video è visibile nel box download.
Riproduzioni digitali (manoscritti ed edizioni a stampa)
Il Laboratorio dispone di un archivio digitale (su cd-rom) di manoscritti e di edizioni a stampa, dal Rinascimento a oggi, del testo di Eschilo. L’archivio è stato acquisito mediante la partecipazione di Unitn a progetti PRIN e Marie-Curie (progetto europeo “A new Aeschylus Edition”: cod. prog. 40100957). Nell’archivio è compresa anche la copia digitale del manoscritto inedito del commento rinascimentale a Eschilo dell’umanista greco Franciscus Portus.
La lista dei manoscritti e delle edizioni a stampa è visibile nel box download.
Fondo Untersteiner
Il Laboratorio Dionysos è impegnato nello studio e nella valorizzazione dell’importante fondo archivistico e librario che, grazie alla generosità della famiglia Untersteiner, la Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto ha acquisito nel dicembre 2005.
Il fondo comprende quasi novemila volumi della biblioteca privata di Mario Untersteiner, insieme a un piccolo tesoro di manoscritti. Tra questi ultimi si trovano centinaia di fogli con studi almeno parzialmente inediti sulla letteratura e la filosofia dell’antica Grecia, studi che sono a un diverso livello di compiutezza, e materiale epistolare di vario genere, che comprende lettere scritte da e indirizzate a Untersteiner da illustri studiosi (Giorgio Pasquali, Carlo Diano, Medea Norsa, Ernesto Bonaiuti tra gli altri).