Approfondimenti tematici e formazione del pubblico, dalle 18.00 alle 19.00 di ogni venerdì di programmazione de La bella stagione, presso il Teatro Portland.
Descrizione
Andare a teatro è un processo di consapevolezza su di sé e sul mondo, tanto per gli artisti, quanto per gli spettatori. Le rappresentazioni teatrali ci portano, infatti, all’interno di questioni fondamentali per l’essere umano, in modo molto diretto e piacevole. Nello stesso tempo, però, questo processo può essere affinato e migliorato con approfondimenti mirati, dunque ci permette di cogliere e apprezzare molte più cose, rispetto a quelle che recepiremmo senza alcuna preparazione. Lo spettatore accorto è una serie di incontri che hanno il desiderio di raggiungere questo scopo, così come di mettere in dialogo gli amanti spettatori con gli artisti e di facilitare il dialogo tra loro.
Chi conduce gli incontri non intende fornire risposte alle questioni sollevate da ogni spettacolo, né giudizi critici, né ammaestramenti morali e intellettuali, né tanto meno rivelazioni su cosa il teatro è o dovrebbe essere. Si propone solo di presentare in modo leggero alcune visioni utili ad acquisire qualche piccolo strumento in più per diventare più ricettivi della poesia della scena, nella credenza che questa è di estrema importanza per il nostro benessere. Abbiamo bisogno di bellezza, per diradare i pensieri cattivi e costruire un domani migliore. Ogni piccolo passo in questa direzione ha dunque la sua enorme importanza e costituisce un’occasione di incontro con altre persone amanti della poesia del teatro.
Ogni appuntamento de Lo Spettatore Accorto può essere visto come un evento a sé e si giova della mediazione dello studioso Enrico Piergiacomi. Ad accompagnarlo ci saranno di volta in volta gli artisti che mettono in scena il lavoro e almeno uno dei membri del corpo docente del Teatro Portland.
L’entrata è libera per i possessori del biglietto dello spettacolo, previa prenotazione presso la biglietteria del Teatro Portland.
Programma
3 Novembre 2017
Scenica Frammenti
ULTIMO ATTO (senza fine)
17 Novembre 2017
Chronos3
NUOVO EDEN
1 Dicembre 2017
Teatro Periferico
CON ME IN PARADISO
15 Dicembre 2017
Eccentrici Dadarò / Progetto La Gare
MONTAGNE RUSSE
12 Gennaio 2018
Controcanto Collettivo
SEMPRE DOMENICA
26 e 27 Gennaio 2018
Aida Talliente
SOSPIRO D’ANIMA
2 Febbraio 2018
Officina Teatro
AMORE RICUCITO
15 Febbraio 2018
Arditodesìo | Jet Propulsion Theatre
PALE BLUE DOT - Pallido Pallino Blu
EVENTO sull’AMBIENTE - Anticipazione della Meraviglia
Lo spettacolo è in programma al Teatro di Villazzano
16 Febbraio 2018
Pleiadi Art Productions
AHAB_è breve il tempo che ci resta
EVENTO sull’AMBIENTE - Anticipazione della Meraviglia
Lo spettacolo è in programma al Teatro di Villazzano
9 e 10 Marzo 2018
Arditodesìo
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
23 Marzo 2018
Sciara Progetti / Ture Magro
MALANOVA
6 Aprile 2018
Mumuris - AttoDue
IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI
21 e 22 Aprile 2018
ariaTeatro - Teatro della Tosse - Nidodiragno
BANANA SPLIT