SIR - La storia

Il Seminario Internazionale sul Romanzo (SIR), nato nel 2006 presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento, è un progetto di ricerca che si propone di studiare la storia e l’arte del romanzo in una prospettiva sovranazionale ed è, insieme, fin dalla sua prima edizione, un’iniziativa di aggiornamento per i docenti di Lettere delle scuole secondarie superiori della Provincia Autonoma di Trento e di Bolzano.

Il Seminario si rivolge da sempre anche agli studenti universitari e ai dottorandi delle Scuole di Dottorato del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento e naturalmente e ai lettori delle città di Trento, Rovereto e Bolzano. 

L’idea da cui è sorto questo progetto è quella di dare cittadinanza, a livello locale ed entro il panorama accademico italiano e internazionale, a un dibattito critico sul fenomeno romanzesco, le sue teorie e le sue poetiche, basato su un un’idea a un tempo forte e originale di romanzo, come quella espressa dai grandi teorici del romanzo della prima metà del XX secolo (Ortega y Gasset, Lukács, Bachtin, Šklovskij, Mukařovský, Tynjanov, New Criticism, Girard) e, più recentemente, da Kundera, Pavel, Ricard e dal gruppo di romanzieri e critici letterari raccolto attorno alla rivista internazionale diretta da Lakis Proguidis L’Atelier du roman che ha sede a Parigi e che è nata nel 1993 dal Seminario sul Romanzo Europeo tenuto all’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) dal 1980 al 1997 da Milan Kundera (seminario che ha coinvolto fra gli altri, romanzieri come José Saramago, Michel Déon, Carlos Fuentes, Oe Kenzaburo, Fernando Arrabal, Juan Goytisolo, Günter Grass, Ernesto Sabato, Danilo Kiš, Philip Roth, Saul Bellow, Philippe Sollers, Michel Houellebecq, Juan Villoro). Si tratta di far dialogare scrittori, critici, docenti, dottorandi, studenti universitari e studenti delle scuole secondarie superiori.

Il Seminario Internazionale sul Romanzo dialoga con le seguenti realtà del territorio:

  • Liceo classico “Giovanni Prati”, Trento
  • Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Trento
  • Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Trento
  • Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti-Pozzo di Trento
  • Liceo delle scienze umane “Giovanni Pascoli” di Bolzano
  • Liceo classico “Giosuè Carducci” di Bolzano
  • Biblioteca Comunale di Bolzano
  • IPRASE di Trento
  • Trento Film Festival
  • Osservatorio sui Balcani e Caucaso di Trento.

Università partners: Thomas. G. Pavel (University of Chicago, Chicago); Isabelle Daunais (McGill University, Montréal); Miguel Gallego Roca (Universidad de Almeria, Almeria); Wada Tadahiko (University of Foreign Studies, Tokyo).

Il progetto del Seminario Internazionale sul Romanzo ha preso forma a partire dal ciclo di seminari La scoperta del romanzo organizzato a Rovereto presso l’ITT “G. Marconi” nel 2004-2005 e si è poi articolato presso l’Università degli Studi di Trento nelle seguenti edizioni: Finzione e documento nel romanzo (2006-2007), Al di là del genere (2007-2008), La poesia della prosa (2008-2009), Pro e contro la trama (2009-2010), La scuola del mondo. Romanzo e formazione (2011-2012), Comporre. L’arte del romanzo e la musica (2012-2013), Un certo sguardo sul Secondo Novecento vol.1 (2013-2014), Un certo sguardo sul Secondo Novecento – vol. 2 (2014-2015), Lo scrittore come critico (2015-2016), La conoscenza romanzesca (2016-2017), La bellezza del romanzo (2017-2018), L’opera che non c’è (2018-2019), L’Europa del romanzo (2019-2020), Storia e preistoria del romanzo (2020-2021), Il riso romanzesco (2021-2022).

Le varie iniziative del gruppo di ricerca hanno condotto alla pubblicazione dei seguenti volumi:

  • A. Carpentier, L’età dell’impazienza. Saggi, articoli, interviste (1925-1980), a cura e con un saggio introduttivo di M. Rizzante e con una postfazione di M. Gallego Roca, Mimesis, Milano, 2022
  • Ch. Domínguez Michael, Octavio Paz nel suo secolo, trad. it. di S. Pradel, Mimesis, Milano, 2022
  • L. Mumford, Le trasformazioni dell’uomo, a cura e con un saggio di M. Rizzante, Mimesis, Milano, 2021
  • D. Kiš, A. Mandić, La vita nuda, trad. it. di A. Parmeggiani, Mimesis, Milano, 2021
  • L. Proguidis, I misteri del romanzo. Da Kundera a Rabelais, a cura e con un saggio di S. Carretta, Mimesis, Milano, 2021
  • M. Torga, La vita inedita. Diario. Antologia 1933-1993, a cura e con un saggio di M. Rizzante, Mimesis, Milano, 2020
  • F. Lorandini, Au-delà du formalisme. La critique des écrivains pendant la seconde moitié du XX siècle (France-Italie), Classiques Garnier, Paris, 2019
  • S. Carretta, Il romanzo a variazioni, Mimesis, Milano, 2019
  • M. Rizzante, L’albero del romanzo, presentazione di M. Kundera, Effigie, Milano, 2018
  • R. Piglia, Critica e finzione, a cura e con un saggio di M. Rizzante Mimesis, Milano, 2018
  • M. Rizzante, Il geografo e il viaggiatore, Effigie, Milano, 2017
  • Ph. Muray, L’impero del bene, a cura e con un saggio di F. Lorandini, Mimesis, Milano, 2017
  • W. Nardon, L’illusione e l’evidenza. Saggi sull’avventura romanzesca, Mimesis, Milano, 2016
  • Th. Pavel, Le vite del romanzo, a cura e con un saggio di M. Rizzante, Mimesis, Milano, 2015
  • M. Rizzante, Un dialogo infinito. Note in margine a un massacro, Effigie, Milano 2015
  • W. Nardon, S. Carretta (a cura di), Comporre. L’arte del romanzo e la musica, Editrice Università degli Studi di Trento, Trento, 2014
  • W. Nardon, (a cura di), Avventure da non credere. Romanzo e formazione, Editrice Università degli Studi di Trento, Trento 2013
  • M. Rizzante, (a cura e con un saggio di), Scuola del mondoNove saggi sul romanzo del XX secolo, Quodlibet, Macerata, 2012
  • W. Nardon, C. Tirinanzi De Medici (a cura di) Pro e contro la trama, Editrice Università degli Sudi di Trento, Trento 2012
  • F. Ricard, L’ultimo pomeriggio di Agnes. Saggio sull’opera di M. Kundera, Mimesis, Milano, 2011
  • M. Rizzante, W. Nardon, S. Zangrando (a cura di), La poesia della prosa, Editrice Università degli Studi di Trento, Trento, 2011
  • Rizzante, W. Nardon, S. Zangrando (a cura di), Al di là del genere, Editrice Università degli Studi di Trento, Trento,  2010
  • M. Rizzante, Non siamo gli ultimi, Effigie, Milano 2009
  • M. Rizzante, W. Nardon, S. Zangrando (a cura di), Finzione e documento nel romanzo, Editrice Università degli Studi di Trento, Trento, 2008;
  • W. Nardon, La parte e l’intero. L’eredità del romanzo in Gianni Celati e Milan Kundera, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici, Trento 2007
  • “Nuova Prosa”, n. 46, 2007 America Latina. Dalle derive del realismo magico alla realtà del romanzo. Inediti, testimonianze, saggi, a cura di Massimo Rizzante.
  • S. Zangrando, Aspetti della teoria del romanzo. Ortega y Gasset, Lukács, Bachtin, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici, Trento 2006
  • M. Rizzante, W. Nardon, S. Zangrando (a cura di) La scoperta del romanzo, Metauro, Pesaro, 2005
  • Y. Hersant – T. Pavel – L. Proguidis – Ph. Roger, Romanzo e romanzesco, a cura di M. Rizzante, Metauro, Pesaro 2004
  • “Nuova Prosa”, n. 40, 2004 Danilo Kiš. Inediti, testimonianze, saggi, a cura di Massimo Rizzante
  • K. Chvatik, Il mondo romanzesco di Milan Kundera, trad. it. di S. Zangrando con postfazione di M. Rizzante e inediti di M. Kundera, Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche, Trento 2003
  • “Riga”, 20, 2002, Milan Kundera, a cura di Massimo Rizzante

Responsabile: Massimo Rizzante