Formazione insegnanti

Il laboratorio progetta e realizza percorsi di formazione per insegnanti in servizio relativi alla didattica della matematica. Le modalità di formazione privilegiano le attività di tipo laboratoriale: gli insegnanti sperimentano in prima persona le attività didattiche. I formatori sono docenti della scuola che collaborano con il laboratorio e che possono contare sulla consulenza degli esperti disciplinari del Dipartimento di Matematica.
I percorsi prevedono sempre la coprogettazione e la sperimentazione in classe di attività didattiche, seguite da una riflessione condivisa. Il coinvolgimento dei partecipanti è favorito dalla realizzazione di workshop intensivi, talvolta residenziali.

I temi affrontati negli ultimi anni nelle attività di formazione riguardano: statistica, probabilità, algebra, geometria dinamica, linguaggio delle funzioni, numeri e informatica.

Attività dell'anno scolastico 2023/2024


Attività dell'anno scolastico 2022/2023


Attività dell'anno scolastico 2021/2022

  • Probabilità, decisioni e giochi d’azzardo: incontri per la condivisione di contenuti, metodi e obiettivi dei laboratori - ottobre 2021 
  • Statistica inferenziale con Rstudio (ottobre 2021 - marzo 2022)
  • Alcune riflessioni sull'insegnamento del calcolo differenziale e integrale nella scuola secondaria di secondo grado - novembre 2021
  • Ciclo di seminari di didattica (febbraio 2022 - maggio 2022)
  • Giornate di formazione estiva:

Attività dell'anno scolastico 2019/2020.


Attività dell'anno scolastico 2018/2019.


Corsi attivati nell'anno scolastico 2017/2018.

  • In collaborazione con IPRASE Laboratorio di geometria con GeoGebra per la SSIG (docenti:  Valentina Paterno, Martina Rossi, Giancarlo Dorigotti) - autunno 2017
  • In collaborazione con IPRASE Coding e scratch per la primaria - Dal pensiero computazionale al gioco, febbraio-marzo 2018

Corsi attiva nell'anno scolastico 2016/2017.

Nel corso dell'anno scolastico 2015-2016 sono stati realizzati i seguenti corsi di formazione svolti in collaborazione con IPRASE. La progettazione  e il coordinamento sono a cura di Elisabetta Ossanna; la superivione scientifica è curata  da Roberto Pignatelli e Stefano Bonaccorsi.

Per le attività svolte negli anni precedenti cliccare qui.