dal 10 al 14 giugno 2019
ISCRIZIONI qui entro il 15 aprile
Un viaggio avventuroso fra fisica e matematica che prevede un coinvolgimento diretto con i docenti attraverso un alternarsi di esperienze di laboratorio e di approfondimenti teorici dedicati ai misteri delle onde e delle oscillazioni. Ci saranno anche lavori di gruppo dei partecipanti per raccogliere le sfide proposte. È un’occasione di orientamento che consente di entrare in contatto diretto e professionale con le discipline e con i ricercatori e dunque di vivere da protagonisti le emozioni della ricerca scientifica.
L’evento, ideato nel 2016 dal DiCoMat Lab del Dipartimento di Matematica, fa parte delle attività offerte dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche dei Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell’Università di Trento.
- Contenuti
Verranno studiati fenomeni affascinanti e coinvolgenti che permetteranno di apprezzare l’efficacia del linguaggio della matematica nel formalizzare modelli di vari livelli di difficoltà, nonché di scoprire il ruolo formidabile della fisica come disciplina osservativa e predittiva del mondo in cui viviamo. Gli argomenti trattati spazieranno dalle onde, alle oscillazioni, dai fondamenti dell’algebra lineare fino a occuparsi di semplici equazioni differenziali.
- Programma
- Sede
Le attività si svolgeranno a Povo, presso il Polo Ferrari in via Sommarive 5 .
- Destinatari
La proposta è rivolta a 25 studenti che stanno finendo il quarto anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Se le domande di iscrizione dovessero superare il numero di posti disponibili, verrà predisposta una graduatoria in base al curriculum e alle motivazioni dichiarate dallo studente; in caso di parità verrà presa in considerazione la data di iscrizione.
- Iscrizione
Lo studente che intende partecipare deve iscriversi compilando il modulo online entro il 15 aprile 2019.
Docenti relatori
Silvano Delladio - Dipartimento di Matematica
Leonardo Ricci - Dipartimento di Fisica
Organizzazione e informazioni
LCSF, Marica Perini – 0461 283720
lcsf-dipfis [at] unitn.it
Informazioni
DiCoMatLab, Elisabetta Ossanna – 0461 281511
elisabetta.ossanna [at] unitn.it