Riflessioni estive sulla didattica della matematica

22-24 agosto 2022

Iscrizioni  CHIUSE (per informazioni contattare dicomat-lab [at] unitn.it)

Il laboratorio DiCoMat propone tre giornate di lavoro sul tema della didattica della matematica presso la sede della School of Innovation, in via T. Gar 16/2 a Trento, dedicate agli insegnanti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. Sarà un’occasione per condividere esperienze e ricerche, con la possibilità di lavori di gruppo e momenti di discussione. Avremo l'opportunità di confrontarci con la psicoterapeuta  e docente e ricercatrice associata al Centro di Terapia Strategica Marisa Ciola sul tema dell'ansia.

22 agosto - School of Innovation via T. Gar 16/2
9:30 - 12:30
Matematica ed educazione civica: un’occasione di interdisciplinarietà, modellizzazione di problemi reali e di comunicazione
a cura di Vittoria Martinelli - Università di Trento

Esempio di un percorso interdisciplinare “Viviamo in un sistema chiuso” che permette agli studenti di muovere i primi passi nella gestione e nell’analisi di dati statistici attraverso l’utilizzo del linguaggio di programmazione R (per gli insegnanti della SSPG si farà riferimento solo al foglio di calcolo), che trova ampia applicazione in ambito statistico. Gli studenti si occupano della gestione e dell’analisi descrittiva di dati statistici relativi a tematiche che hanno un ruolo importante nell’ambito della sostenibilità, come inquinamento, biodiversità e cambiamenti climatici, discussi in appuntamenti internazionali come la COP26 e l’Agenda 2030, e che sono punti cardine del dibattito sul futuro del pianeta. Il prodotto finale del percorso coinvolge la comunicazione, relativa sia alla matematica che al contesto a cui fanno riferimento i dati trattati, attraverso un breve report statistico.

12:30 - 14:00 pausa pranzo

14:00 - 15:45
Lavori di gruppo: Il ruolo dell’informatica nella modellizzazione all’interno del percorso “Viviamo in un sistema chiuso” e studio di fattibilità in altre realtà e con altri vincoli di orario.

16:00 – 17:30
Lavori di gruppo: La comunicazione nell’educazione civica nelle ore di matematica
I lavori di gruppo sono coordinati da Vittoria Martinelli ed Elisabetta Ossanna

23 agosto - School of Innovation via T. Gar 16/2
9:00 – 11:00
Paura, Ansia, e dintorni
a cura di Marisa Ciola

Psicoterapeuta e Supervisore Ufficiale del Centro di Terapia Strategica di Arezzo
Docente e Ricercatrice Associata al Centro di Terapia Strategica, Coordinatrice del Master in Psicologia Strategica

11:30 - 12:30
Ambito geometrico e ambito algebrico nella Geometria analitica
a cura di Michelle Galli - - insegnante di Matematica e Fisica della SSSG

Michelle ci presenterà alcune riflessioni sui risultati della ricerca, così come sono stati esplorati nel suo lavoro di tesi, per analizzare una complessità che va oltre quella dei legami tra componente procedurale e relazionale, coinvolgendo oggetti che appartengono a due diversi ambiti: geometrico e algebrico.

Laboratorio su dominio algebrico e dominio geometrico
coordinato da Elisabetta Ossanna - Università di Trento

L’esempio della parabola (retta per gli insegnanti della SSPG): dal linguaggio del corpo all’artefatto concreto e digitale, dal luogo geometrico al grafico di una funzione.

15:45 – 17:30
Il dominio delle procedure nell’approccio didattico: il caso dell’equazione di una retta
a cura di Michelle Galli

Michelle prosegue nella condivisione del suo lavoro di tesi presentandoci come il mondo della ricerca, in particolare nella prospettiva dell’apprendimento, sembra confermare che gli allievi, spesso, costruiscano concettualizzazioni con una componente procedurale molto più sviluppata rispetto a quella relazionale. In particolare si indaga se tale sbilanciamento sia dovuto ad una particolarità dell’insegnamento stesso, e lo fa indirettamente attraverso l’analisi di uno strumento utilizzato per favorire l’apprendimento: il libro di testo. Prevarrà un’attenzione al linguaggio e ai riferimenti ai due domini nei libri di testo con interpretazione in chiave di ostacoli cognitivi e di domini di validità.

Serata alle Viote per una passeggiata serale e cena al ristorante Rocce rosse con vista su Brenta e Adamello

24 agosto - School of Innovation via T. Gar 16/2
9:00 – 17:00
Giornata di studio sulla valutazione.

Affrontiamo insieme il problema della valutazione degli apprendimenti degli studenti seguendo la modalità di lavoro della comunità di pratica: condividere il bagaglio di esperienze, confrontarsi su punti di vista, difficoltà e le domande che portano con sé, sviluppare idee nuove e documentare il lavoro della giornata.

Responsabile organizzativo e scientifico:
Elisabetta Ossanna, Coordinatrice DiCoMat Lab – UniTrento

Comitato organizzatore: