Scuola estiva di matematica

I dati parlano: viviamo in un sistema chiuso

Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento
19 - 23 giugno 2023

 

La scuola estiva proposta viene riconosciuta come attività di Alternanza Scuola Lavoro e offre ai partecipanti la possibilità di muovere i primi passi nella gestione e nell’analisi di dati statistici attraverso l’utilizzo del linguaggio di programmazione R, che trova ampia applicazione in ambito statistico.
Oggigiorno l’analisi dei dati ha un ruolo fondamentale: si parte dai dati per costruire le possibili interpretazioni di ciò che accade attorno a noi; i dati ci permettono di rispondere alle domande che ci hanno spinti a raccoglierli e ne stimolano altre a loro volta, contribuendo così alla crescita della nostra conoscenza in merito a un determinato tema e rendendoci capaci di prendere decisioni consapevoli.
Gli studenti si occuperanno della gestione e dell’analisi descrittiva di dati statistici relativi a tematiche che hanno un ruolo importante nell’ambito della sostenibilità, come inquinamento, biodiversità e cambiamenti climatici, discussi in appuntamenti internazionali come la COP26 e l’Agenda 2030, e che sono punti cardine del dibattito sul futuro del pianeta. Avranno anche modo di affacciarsi alla statistica inferenziale che, anche avvalendosi di metodi probabilistici, permette di trarre conclusioni generali a partire dall’esame di un campione e di fare previsioni.
Il prodotto finale del percorso sarà un breve report statistico su uno dei temi affrontati e analizzati, indirizzato a un giovane pubblico. Questo permetterà anche di consolidare la capacità di porsi domande, comprendere il punto di vista altrui, valutare consapevolmente la coerenza di un'affermazione, argomentare per sostenere una tesi e scegliere le rappresentazioni più adeguate al messaggio da trasmettere.

Organizzazione
La settimana di stage si articola in tre momenti:

  • conoscenza degli oggetti statistici di interesse per il progetto attraverso gli interventi di professori e ricercatori universitari;
  • apprendimento di alcuni aspetti del linguaggio di programmazione R attraverso l’analisi guidata di alcuni dataset;
  • realizzazione di un breve report relativo a dati inerenti ai temi scelti, analizzati in autonomia.

Sede e orari
La scuola estiva si svolgerà presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento, a Povo in via Sommarive 14,da lunedì 19 giugno a venerdì 23 giugno 2023 e avrà durata complessiva di 30 ore, articolate in 5 giornate, con il seguente orario:

  • mattina 9:00- 13:00
  • pomeriggio 14:30- 16:30

Requisiti e modalità di selezione           
 
La scuola è riservata agli studenti che stanno concludendo il terzo o il quarto anno della scuola secondaria di secondo grado e che hanno già sperimentato l’uso di un linguaggio di programmazione. I posti disponibili sono 20. Se le domande dovessero superare i posti disponibili, gli studenti saranno selezionati sulla base della lettera motivazionale ed eventualmente con un colloquio.

Iscrizione
Per iscriversi è necessario inviare una lettera motivazionale, in cui il candidato si presenta e indica i motivi di interesse per la scuola
 

Referente UniTrento
Elisabetta Ossanna -  Dipartimento di Matematica Università di Trento
dicomat-lab [at] unitn.it ()

La proposta rientra nelle attività del Laboratorio DiCoMat, del Piano Lauree Scientifiche e del progetto Orientamento 2026