Coordinatrice: dott.ssa Elisabetta Ossanna

 

Il Laboratorio di Didattica e Comunicazione della Matematica (DiCoMat Lab) promuove e realizza ricerche sulle questioni scientifiche, didattiche, organizzative connesse con la didattica e la comunicazione della Matematica.

Gli insegnanti  vi possono trovare materiali, strumenti e formazione per la didattica laboratoriale.

MATERIALI E STRUMENTI

Il Laboratorio realizza e diffonde materiali per la comunicazione e l’apprendimento della Matematica, in collegamento con le Scienze, la Tecnologia e il mondo del lavoro: • testi, animazioni, video, pagine web interattive; • oggetti, exhibits, mostre; • test calibrati di autovalutazione e di verifica delle competenze matematiche, delle capacità di ragionamento e problem solving.

METODOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO E L’INSEGNAMENTO

Il Laboratorio progetta e realizza percorsi didattici e percorsi di apprendimento autonomo rivolti agli studenti della scuola e dell’università, nonché agli insegnanti in formazione e in servizio.

EVENTI

Il Laboratorio progetta e realizza eventi di comunicazione ed esperienza della Matematica, rivolti a un pubblico di non specialisti e inseriti in un ampio contesto culturale, per promuovere il public understanding della Matematica.