Seminari e conferenze

Il Laboratorio organizza periodicamente iniziative didattiche e seminariali, conferenze e convegni sul teatro antico e la sua eredità.
Dal 2009 è inoltre attivo il Seminario permanente “Mario Untersteiner” che, in collaborazione con il Comune di Rovereto, promuove incontri legati alla valorizzazione del Fondo Untersteiner, custodito presso la Biblioteca civica “G. Tartarotti” di Rovereto.

Seminario permanente “Mario Untersteiner”

Dal 2009 è attivo a Rovereto il Seminario permanente “Mario Untersteiner” organizzato dal Laboratorio Dionysos in collaborazione con il Comune di Rovereto. Il Seminario promuove iniziative legate alla valorizzazione del Fondo Untersteiner, un prezioso tesoro di volumi e manoscritti in gran parte inediti donato alla città dalla famiglia del grande studioso roveretano Mario Untersteiner (1899-1981).
Il fondo, conservato presso la Biblioteca Civica “G. Tartarotti” è una testimonianza unica dell’opera di questo grande intellettuale europeo, studioso del mito, della filosofia e del teatro antico. Nel nome di Untersteiner, si intendono proporre incontri dedicati ai grandi temi e alle grandi figure della cultura e della mitologia greca e alla loro profonda influenza sulla cultura contemporanea.
Le iniziative consistono sia in incontri di carattere più strettamente scientifico (seminari, convegni specialistici etc.) sia in eventi (dibattiti pubblici, recital, spettacoli teatrali etc.) pensati per avvicinare il grande pubblico e, in particolare, i giovani e gli studenti alla tradizione del teatro antico. Nella convinzione che le sfide e i problemi posti dalla civiltà greca ci riguardano ancora da vicino; e che il vocabolario e l’immaginario mitologico creati dai greci siano ancora oggi strumenti preziosi ed efficaci per descrivere la condizione umana.

Rassegna stampa

 

Archivio eventi