Nasce nel 2006 presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento.
É un progetto di ricerca universitario legato agli sviluppi del romanzo moderno e contemporaneo inteso in prospettiva sovranazionale ed è insieme, fin dalla sua prima edizione, un’iniziativa di aggiornamento dei docenti di Lettere e Lingue delle scuole secondarie superiori della Provincia Autonoma di Trento.
Il Seminario si rivolge inoltre ai dottorandi delle Scuole di Dottorato del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento e agli studenti universitari e alla popolazione della città di Trento.

L’idea da cui è sorto questo progetto è quella di dare cittadinanza, a livello locale ed entro il panorama accademico italiano e internazionale, a un dibattito critico sul fenomeno romanzesco, le sue teorie e le sue poetiche, dibattito basato su un’idea ad un tempo forte e originale di romanzo, come quella espressa dai grandi teorici del romanzo moderno della prima metà del XX secolo e, più recentemente, dal gruppo di studio raccolto attorno alla rivista internazionale diretta da Lakis Proguidis «L’Atelier du roman», che ha sede a Parigi e che è nata a sua volta nel 1993 dal Seminario sul Romanzo Europeo tenuto all’École des Hautes Études en Sciences sociales (EHESS) dal 1980 al 1997 a Parigi da Milan Kundera. Si tratta, dunque, di un luogo di incontro, di dialogo e di aggiornamento in presenza di scrittori, critici, docenti, dottorandi, studenti universitari e – soprattutto a partire dalla quarta edizione – anche studenti delle scuole secondarie superiori.

Oltre ai libri dei membri del gruppo di ricerca, il Seminario Internazionale sul Romanzo ha prodotto sei volumi collettivi sui temi delle varie edizioni.

SIR dialoga fin dal 2006 con le realtà del territorio.
L’ottava edizione è organizzata in collaborazione con: Liceo classico “Giovanni Prati”, Trento; Liceo scientifico “Galileo Galilei”, Trento; Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci”, Trento; Liceo delle scienze umane “Giovanni Pascoli”, Bolzano.
Nelle scorse edizioni il Seminario ha collaborato anche con la Biblioteca Comunale di Trento e con l’IPRASE.

  • Responsabile scientifico: Massimo Rizzante,
  • Responsabile SIR-Scuola: Walter Nardon
  • Responsabile SIR-Euregio: Stefano Zangrando

SIR-PROJECT: Massimo Rizzante, Walter Nardon, Stefano Zangrando, Simona Carretta, Francesca Lorandini, Alessandro A. Gazzoli.

Università partners

  • Thomas. G. Pavel - University of Chicago, Chicago
  • Isabelle Daunais - McGill University, Montréal
  • Miguel Gallego Roca - Universidad de Almeria, Almeria
  • Wada Tadahiko - Tokyo University of Foreign Studies