SIR-Scuola

Nato come progetto di ricerca, il Seminario Internazionale sul Romanzo ha sempre guardato con grande interesse al mondo della scuola, coniugando la discussione sulla pratica letteraria con l’aggiornamento sui contenuti disciplinari per i docenti delle scuole secondarie superiori.

È stato proprio su sollecitazione di alcuni docenti di Materie letterarie che nel 2005, concluso il ciclo di incontri La scoperta del romanzo, il SIR ha preso corpo.
Nel corso del tempo il rapporto del Seminario con gli istituti scolastici del territorio si è fatto più stretto, soprattutto a partire dalla quarta edizione (2011-2012) intitolata La scuola del mondo. Romanzo e formazione. In questa, infatti, oltre a promuovere il dialogo sul singolare destino del romanzo nelle aule scolastiche, il SIR ha raggiunto un’intesa per il cofinanziamento degli incontri in programma con i propri interlocutori istituzionali.
Il primo ad aderire è stato il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Trento, seguito poi da altri due licei della città, il Liceo Classico “Giovanni Prati” e il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” e quindi dal Liceo delle Scienze Umana “Giovanni Pascoli” di Bolzano. Nel SIR IX sarà coinvolto anche l’ITET “Felice e Gregorio Fontana” di Rovereto.

La sezione SIR-Scuola coniuga direttamente l’interesse per la pratica letteraria con le esigenze dell’insegnamento nelle scuole secondarie superiori.

Responsabile SIR-Scuola:walter.nardon [at] scuole.provincia.tn.it ( Walter Nardon)