Scenari sulla profondità della matematica 2023

SILVANO DELLADIO
Dipartimento di Matematica, Università di Trento

Abstract:
Nello studio della matematica a scuola emergono qua e là frammenti di nozioni importanti, punte di iceberg corrispondenti a teorie e concetti che per la loro complessità non è possibile trattare approfonditamente in quel contesto. Le nostre lezioni mirano a svelare alcuni affascinanti scenari sulla parte sommersa degli iceberg, attraverso la pratica di una matematica elementare e prossima a quella studiata a scuola.
Il tema “iceberg” che affronteremo è quello dell’approssimazione di una funzione qualsiasi mediante un polinomio e di una curva qualsiasi mediante curve semplici come rette, parabole o circonferenze. Si tratta di un argomento importante per la matematica e per le sue applicazioni, che conduce alle nozioni fondamentali di polinomio di Taylor e di curvatura.

Referente: Silvano Delladio
(*) La modalità della presentazione, online o blended, verrà precisata in seguito.