Comunicare, argomentare, apprendere - SSSG e SSPG
21-24 agosto 2023 - Iscrizioni CHIUSE (per informazioni contattare dicomat-lab [at] unitn.it)
Il laboratorio DiCoMat propone quattro giornate di lavoro sull’insegnamento-apprendimento della matematica presso la School of Innovation a Trento, dedicate agli insegnanti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. Sarà un’occasione per condividere esperienze e ricerche, con la possibilità di lavori di gruppo e momenti di discussione.
Le giornate di workshop prevedono un’alternanza di approfondimenti, condivisione di esperienze e progettazione. Il filo conduttore è la comunicazione e l'argomentazione con la ricerca di una collaborazione tra matematica e italiano. Il contesto matematico è dato dalla geometria, dall’avvio del pensiero algebrico e della struttura moltiplicativa di Q.
Docente: Elisabetta Ossanna
Programma
21 agosto
10:00 - 13:00
Matematica e italiano: come creare sinergia
Apprendimento della matematica e comunicazione. Esempi di collaborazione tra docenti di italiano e di matematica nell’ambito geometrico.
13:00 - 14:30 pausa pranzo
14:30 - 17:30
Lavori di gruppo: progettazione di un’attività che coinvolga matematica e italiano
22 agosto
9:00 – 13:00
- La realizzazione di testi in attività di matematica e la valutazione tra pari.
- Realizzare un video per produrre un testo.
- Argomentare discutendo nel gruppo: discussione di bilancio, discussione di concettualizzazione, sintesi.
- Apriamo il confronto. Cosa ci dicono le nostre esperienze in merito: mettiamo a fuoco difficoltà e strategie per non soccombere.
13:00 - 14:30 pausa pranzo
14:30-17:30
Lavori di gruppo: progettazione di un’attività che preveda la valutazione tra pari
Cena insieme
23 agosto
9:00 – 13:00
- La struttura moltiplicativa dei numeri razionali: complessità, difficoltà ed esempi di attività partendo dal rapporto.
- Dal foglio di calcolo alle equazioni: esempi di sperimentazioni alla fine del primo ciclo e all’inizio del secondo. Alcuni spunti per la discussione.
13:00 - 14:30 pausa pranzo
14:30-17:30
- La parola agli insegnanti esperti: affrontare una classe prima per costruire una relazione educativa
- Lavori di gruppo: progettazione di un’attività coerente con il lavoro del mattino.
24 agosto
9:00 – 13:00
Kevin Alberti presenta la ricerca della tesi di laurea
Indagine di fenomeni di sinergia tra artefatti digitali
l’uso di Excel e AlNuSet per la costruzione di significati matematici nel campo dell’Algebra
Il lavoro di ricerca si situa nel quadro generale della problematica riguardante l’insegnamento e l’apprendimento della Matematica centrata sull’utilizzo di particolari artefatti, concepiti come mediatori in rapporto allo sviluppo di significati matematici che siano l’obiettivo di un particolare intervento didattico.
Il contesto considerato è quello dell’insegnamento e apprendimento dell’algebra a livello del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado; più specificamente, la ricerca si è focalizzata sulla costruzione del significato matematico della nozione di equazione e di soluzione di un’equazione.
Responsabile organizzativo e scientifico:
Elisabetta Ossanna, Coordinatrice DiCoMat Lab – UniTrento
CONTATTI
DiCoMat lab - Dipartimento di Matematica
tel. 0461 282936-1511
dicomat-lab [at] unitn.it ()
Sede
School of Innovation, via Tommaso Gar 16/2 - Trento