Matematica-Fisica andata e ritorno 2017

dal 5 al 16 giugno 2017

Un viaggio tra la matematica e la fisica che prevede un coinvolgimento diretto con i docenti attraverso un alternarsi di esperienze di laboratorio, approfondimenti teorici e lavori di gruppo per raccogliere le sfide proposte. Un’occasione di orientamento che permette ai partecipanti di entrare in contatto profondo con le discipline e con i ricercatori, nonché con le sensazioni provocate dall’affrontare situazioni nuove.

I partecipanti lavoreranno in piccoli gruppi, alternando la partecipazione a seminari con il compito di predisporre dei brevi articoli relativi ai temi sviluppati nei seminari stessi. Lavorando con dei tutor approfondiranno, in merito ai contenuti trattati, le problematiche relative alla struttura logica, il registro e la sintassi di un testo argomentativo a contenuto matematico. Si confronteranno inoltre con un linguaggio adeguato per riprodurre tipograficamente una formula matematica e con gli aspetti di layout che meglio favoriscono la comprensione di un testo matematico. A scadenze prefissate gli studenti dovranno inviare la prima bozza, e le successive versioni rivedute, ad un docente del Dipartimento di Matematica che ne curerà la revisione.

La proposta rientra nelle attività del Piano nazionale Lauree Scientifiche di Matematica dell’Università di Trento, con il contributo del PnLS di Fisica per quanto riguarda i seminari.

• Contenuti dei seminari
    Un percorso che da un lato mostra in modo esemplare l’efficacia della matematica nella modellizzazione dei fenomeni fisici e dall’altro svela come la fisica costituisca una sorgente di problemi che alimentano lo sviluppo della matematica. I compagni di viaggio sono onde, oscillazioni, algebra lineare ed equazioni differenziali.
  • Calendario
    Da lunedì 5 giugno a venerdì 16 giugno,  dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00, ad esclusione dei giorni giovedì 8 giugno (8.30 - 17.00), lunedì 12 giugno (8.30 - 17.00), venerdì 16  (8.30 - 12.30).

• Sede
    Le attività si svolgeranno a Povo, presso il Polo scientifico dell’Università di Trento.

• Destinatari
    La proposta è rivolta a 25 studenti che stanno finendo il quarto anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Se le domande di iscrizione dovessero superare il numero di posti disponibili, verrà predisposta una graduatoria in base al curriculum e alle motivazioni dichiarate dallo studente; in caso di parità verrà presa in considerazione la data di iscrizione.

• Riconoscimento nell’alternanza scuola-lavoro
    Le attività (65 ore) possono rientrare nell’alternanza scuola-lavoro, così come indicato dalla Direzione Generale Ordinamenti del Dipartimento Istruzione che si occupa dell'ASL, che ha dichiarato che le attività svolte dagli studenti nel PLS possono essere riconosciute dalle scuole nel monte ore dell'ASL, fermo restando che vengano adempiuti gli obblighi formali previsti dall'ASL e che le attività siano svolte utilizzando la metodologia prevista dal PLS.

• Iscrizione
    Lo studente che intende partecipare deve iscriversi compilando il modulo online che sarà attivo dalle 14.00 del 31 marzo fino alle 12.00 del 10 aprile.
    Si richiede l'inserimento di un breve curriculum e le motivazioni che spingono a iscriversi a questa proposta.

Progettazione e coordinamento: Elisabetta Ossanna – DiCoMat Lab, Dipartimento di Matematica

Docenti relatori
Silvano Delladio - Dipartimento di Matematica
Leonardo Ricci - Dipartimento di Fisica