Il catalogo delle recensioni suddivise per
LUOGO | RECENSORE
LUOGO
BASSANO DEL GRAPPA – OPERAESTATE
- Il "nichilismo positivo" di Patruni e sutta secondo Carullo-Minasi
- Ripetizione e schema. Note su Operaestate
BOLOGNA – ATELIERSI
BOLOGNA – LIV PERFORMING ARTS CENTRE
BOLOGNA – TEATRO DELLE MOLINE
BOLOGNA (ZOLA PREDOSA) – TEATRO IN VILLA MOLINE
BOLZANO – TEATRO STABILE
- La guerra nella guerra. A proposito delle Voci nella tempesta di Elena Marino
- Il prezzo della coerenza
- La commedia che svela la falsità
- Il profumo troppo intenso delle orchidee
- Il dolore trasformato: Pirandello inaugura la stagione teatrale bolzanina
- Le Troiane di Euripide: una tragedia contemporanea
- Le Troiane di Euripide nella rivisitazione di Marco Bernardi: il dramma della guerra tra passato e presente
- Le donne e l'eterno dramma della guerra: in scena un'originale rivisitazione delle Troiane di Euripide
BOLZANO – TEATRO VERDI
- Wonderland, lo stupore e la vuota solitudine
- Una personale lettura del bene
- Un dialogo tra sordi
- Un Tartufo dal cuore amaro
- Gli scenari divertenti che scoprono le esistenze e contraddizioni
- Le doppie identità nella commedia di Oscar Wilde
- Il giardino dei Ciliegi: la nostalgia del passato, il riscatto del presente
CATANIA - TEATRO STABILE
COLLE VAL D'ELSA – SPAZIO DODO
FERRARA - TEATRO NUCLEO
FIESOLE - TEATRO CANTIERE FLORIDA
FIRENZE - TEATRO RIFREDI
FORLI' - MASQUE TEATRO
GENOVA – TEATRO DELLA TOSSE
MADRID – TEATRO MARIA GUERRERO
MEANO – TEATRO COMUNALE
MILANO – TEATRO DELLA CONTRADDIZIONE
MILANO – TEATRO GRASSI
- La Tempesta di Eduardo. «Nuie simme fatte cu la stoffa de li suonne»
- Ritorno a casa di Pinter, ovvero, lo spettatore spiazzato
MODENA – DRAMA TEATRO
MODENA – TEATRO DEI SEGNI
MONTE SAN VITO – TEATRO LA SCUDERIA
- Morganti e i Canti Orfici. Perché si canta, quando si canta?
- Rumore umano: sul balbettio del poeta
- Ascoltare la fragilità. I Silenzi di Teatro Patalò
- Educazione europea: opera didattica di Galeotti-Plancher
NAPOLI – GALLERIA TOLEDO
- Un delirio di surreale onnipotenza: Loretta Strong dei Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa
- Cassandra e i suoi doppi, secondo Laura Angiulli
PALERMO – TEATRO MASSIMO
PARIGI – COMÉDIE FRANÇAISE
PARMA – COMPLESSO DELLA PILOTTA
- "Polifigenia". Lenz tra Euripide e Gluck
- L'urlo del grillo secondo Lenz, ovvero: Come cantare una catastrofe
PARMA – LENZ TEATRO
PERGINE VALSUGANA
- "Tanatoteatria": un'utopia di Effetto Larsen
- È Ulisse Ulisse e Penelope Penelope? Il dramma dell’identità di Itaca per sempre
- La suggestiva visione del paese dei ciechi
- Shakespeare messo alla prova: rispettarlo o tradirlo?
- Emigranti di AriaTeatro. Note sulla libertà
- Ascoltare la sincerità, non l'interesse: una lezione (d)al Lear di Michele Placido
PISTOIA – IL FUNARO CENTRO CULTURALE
PREDAZZO – CINEMA TEATRO COMUNALE
RAVENNA - TEATRO RASI
ROMA - CIRCOLO SCANDINAVO
ROMA - SPIN TIME
ROMA - TEATRO LA COMUNITÀ
- La frantumazione dell'"io" femminile
- I Dubliners di Joyce secondo Giancarlo Sepe, ovvero sulla vitalità dei morti
ROMA - TEATRO INDIA
ROMA – TEATRO MILLE LIRE
ROMA – TEATRO STABILE DEL GIALLO
ROMA – TEATRO STUDIO "ELEONORA DUSE"
ROMA – TEATRO TRASTEVERE
ROMA – TEATRO VITTORIA
ROVERETO – TEATRO ALLA CARTIERA
ROVERETO – TEATRO MELOTTI
SANTARCANGELO – TEATRO IL LAVATOIO
- Frantumare la quarta parete. Follìar di Astorri/Tintinelli
- Il teatro salvato dai ragazzini? Due non-scuole a confronto
SCANDICCI (FI) – TEATRO STUDIO KRYPTON
TRENTO
TRENTO – AUDITORIUM SANTA CHIARA
TRENTO – BOOKIQUE
TRENTO – CAFÉ DE LA PAIX
TRENTO – CENTRO TEATRO
TRENTO – FONDAZIONE DEMARCHI
TRENTO – TEATRO COMUNALE
TRENTO – TEATRO CUMINETTI
TRENTO – TEATRO PORTLAND
- Recitare la giovinezza. Su Banana split dei Bettedavis
- Con voce nuova. Un ponte tra sordi e udenti
- Nuovo Eden di Leonello. I luoghi sono le persone
- La poesia della giustizia. Omaggio a Chiara Benedetti
- Lo straniamento della "Anamnesi" di Bianchini
- Elettrocardiodramma: il canto d’amore di Leonardo Capuano
- Il pugile e il contorsionista Piaf: come si fa vivere Edith
- Lo spettacolo della "Via Crucis" di Liberata
- Pretendere purezza: l’esempio di Giuseppe Gulotta
- L’attore torpedine. Dialogo con Socrate e Flavio Albanese
- La scienza in scena al Portland di Trento
- Il "nulla" si addice ad Elektrika
- Un'Elettra contemporanea tra ribellione e soffocamento
- Un'originale estetica del dolore (Elektrika della Compagnia Macelleria Ettore)
TRENTO – TEATRO SANBÀPOLIS
- Le Costellazioni di Sosta Palmizi e I Nuovi Scalzi. Un universo da danzare
- Pedagogia del mistero. Anteprima di studio
- «Animali risibili». Leopardi secondo Carullo-Minasi
- Ave María, viva María. L’atto d’amore di Julia Varley
TRENTO – TEATRO SOCIALE
- Alcune considerazioni sul Macbeth di Branciaroli
- Riccardo III, la forza delle parole e le conturbanze del Male
- "Ormai sono così immerso nel sangue che un omicidio ne richiama subito un altro"
- In cerca di Riccardo III
- Il Riccardo III di Gassmann: gigante malvagio affascinante
- Un nuovo Riccardo
- RIII: Alessandro Gassmann incontra Shakespeare
- Alessandro Gassmann e l'anima nera di Riccardo III
- Cigni
VICENZA – PALAZZO CHIERICATI
RECENSORE
ANESI, MONICA
- Wonderland, lo stupore e la vuota solitudine
- Una personale lettura del bene
- Un dialogo tra sordi
- Il prezzo della coerenza
- La commedia che svela la falsità
- Un Tartufo dal cuore amaro
- Il profumo troppo intenso delle orchidee
- Gli scenari divertenti che scoprono le esistenze e contraddizioni
- Le doppie identità nella commedia di Oscar Wilde
- Il giardino dei Ciliegi: la nostalgia del passato, il riscatto del presente
- Il dolore trasformato: Pirandello inaugura la stagione teatrale bolzanina
BELLEBUONO, SARA
- Alessandro Gassmann e l'anima nera di Riccardo III
- Zeno Cosini: una metafora dell'uomo moderno
- Una satira del potere
BOLOGNANI, VERONICA
CAPONE, THOMAS
CHESANI, ALESSANDRA
DI GRAZIA, MARK
DORIGOTTI, VALENTINA
FERIGO, IVAN
- La suggestiva visione del paese dei ciechi
- Shakespeare messo alla prova: rispettarlo o tradirlo?
- Ascoltare la sincerità, non l'interesse: una lezione (d)al Lear di Michele Placido
- Il Riccardo III di Gassmann: gigante malvagio affascinante
GALLI, MARIA TERESA
PAMELIN, ALICE
PEPE, CRISTINA
PIERGIACOMI, ENRICO
- Inciampare in un nuovo linguaggio. Esperimenti comici in Crisalide Festival 2019
- Scegliersi un buon padrone. La passione secondo Carullo-Minasi
- Sognando Hamlet Solo
- Walking thérapie: camminare per meglio percepire
- D'umanità l'attore, o l'arte dello spreco
- Il "nichilismo positivo" di Patruni e sutta secondo Carullo-Minasi
- "Tanatoteatria": un'utopia di Effetto Larsen
- Scontro di paesaggi. Milton dell’Associazione Teatro Macondo
- Imagoturgia e imagot(e)urgia
- Un Esopo a tinte fosche. Su Il Drago d’oro di Evoè!Teatro
- In Your Face di Ateliersi. Esse est invenire?
- Le Costellazioni di Sosta Palmizi e I Nuovi Scalzi. Un universo da danzare
- Una guerra spirituale. Gennaro Lauro e la sua Sarajevo
- Frantumare la quarta parete. Follìar di Astorri/Tintinelli
- L’Ippia minore secondo Ziolko e Wahlöö. Un gioco serissimo
- È Ulisse Ulisse e Penelope Penelope? Il dramma dell’identità di Itaca per sempre
- "Pensaci, spettatore". Soli e la politica di Ateliersi
- Drammaturgia del corpo umano. Su Anatomia di Simona Bertozzi
- Dame la mano. Un bel tradimento di Genet
- Ripetizione e schema. Note su Operaestate
- L'urlo del grillo secondo Lenz, ovvero: Come cantare una catastrofe
- Il teatro salvato dai ragazzini? Due non-scuole a confronto
- La voce di Stidduzzu. Follia e teatro in Carullo-Minasi
- "Polifigenia". Lenz tra Euripide e Gluck
- L’Ubu re tra Jarry e Teatro dei Venti. Anelito a una libertà assoluta?
- Recitare la giovinezza. Su Banana split dei Bettedavis
- Morganti e i Canti Orfici. Perché si canta, quando si canta?
- Pedagogia del mistero. Anteprima di studio
- «Animali risibili». Leopardi secondo Carullo-Minasi
- La «pallottola» del mondo e le "Invisibili generazioni"
- Resistere e creare? Note sul paradosso di teatro e danza
- Rumore umano: sul balbettio del poeta
- Ascoltare la fragilità. I Silenzi di Teatro Patalò
- Le ombre di Lemno. L’uso dei miti in Alù/Russo
- Con voce nuova. Un ponte tra sordi e udenti
- Nuovo Eden di Leonello. I luoghi sono le persone
- Verità o compromesso? Il dilemma de Gli Ovipari
- Brutalità e sogno. Il corpo dell'attore in Made in ILVA
- Educazione europea: opera didattica di Galeotti-Plancher
- Quasi-pianto". L'arte del teatro di Elena Galeotti
- Farmageddon, o il nuovo malato immaginario
- Il disgelo dei sentimenti nell'Inverno di Jon Fosse
- La poesia della giustizia. Omaggio a Chiara Benedetti
- Maledetti a ripetere. Herla King di Pennacchia-Licatalosi
- Ave María, viva María. L’atto d’amore di Julia Varley
- Pretendere purezza: l’esempio di Giuseppe Gulotta
- Transiti teatrali. Le memorie della migrante Gatta Cicoria
- Il teatro umano e animale di Pascal Rambert
- Emigranti di AriaTeatro. Note sulla libertà
- Depero alla prova del tempo
- Lo straniamento della "Anamnesi" di Bianchini
- Lo spettacolo della "Via Crucis" di Liberata
- Cassandra e i suoi doppi, secondo Laura Angiulli
- Elettrocardiodramma: il canto d’amore di Leonardo Capuano
- L’attore torpedine. Dialogo con Socrate e Flavio Albanese
- Il gioco degli opposti in Mozart e Salieri di Alberto Oliva e Mino Manni
- La frantumazione dell'"io" femminile
- La letizia orrenda della scesa. Sul Festival del suicidio di Matteo Lolli
- La giungla Tucholsky. Per una poetica del fallimento
- La guerra nella guerra. A proposito delle Voci nella tempesta di Elena Marino
- I Dubliners di Joyce secondo Giancarlo Sepe, ovvero sulla vitalità dei morti
- Il diluvio nella secca. A proposito de L'uomo nel diluvio di Valerio Malorni
- Il contagio creativo di Ei-lands
- Il pugile e il contorsionista Piaf: come si fa vivere Edith
- Il "nulla" si addice ad Elektrika
- L'inconsapevole schiavitù dei N.I.P
- La luna di carta di Montalbano
- Tutto e niente in Rafael Spregelburd
- La donna, il pianto e la guerra nelle Troiane di Euripide
PIERGIACOMI, ENRICO - PAVLOVA, MARIA
PIETRINI, SANDRA
- Le lacrime amare di Petra von Kant
- Il Guglielmo Tell di Damiano Michieletto
- Un delirio di surreale onnipotenza: Loretta Strong dei Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa
- Misura per misura, occhio per occhio: l'impietoso e assurdo gioco del potere
- Pinocchio e la fuga nel teatro
- Amleto e l'impossibilità del tragico: una riscrittura scenica in chiave pop
- Ritorno a casa di Pinter, ovvero, lo spettatore spiazzato
- Un'originale estetica del dolore (Elektrika della Compagnia Macelleria Ettore)
SCARDICCHIA, STEFANO
TIRABASSO, VALERIA
- La Tempesta della Popular Shakespeare Kompany
- RIII: Alessandro Gassmann incontra Shakespeare
- La scienza in scena al Portland di Trento
- Il Verdi popolare di Marco Paolini e Mario Brunello
- Un'Elettra contemporanea tra ribellione e soffocamento
- La Tempesta di Eduardo. «Nuie simme fatte cu la stoffa de li suonne»
- Le Troiane di Euripide: una tragedia contemporanea